Maggio 15, 2024

Boutique blancpain: la tradizione incontra la modernità

Ispirato al patrimonio e all'esperienza orologiera del marchio, il nuovo concept dona al brand un aspetto contemporaneo ma accogliente.

Archimede spa - Boutique blancpain: la tradizione incontra la modernità

Un vento di modernità soffia nelle boutique Blancpain in tutto il mondo. Per ripensare il loro concept, Iconia ha accompagnato la visione del marchio in tutte le fasi: analisi del posizionamento, definizione del concept, architettura d'interni, ma anche design dell'illuminazione, selezione di mobili e decorazioni. Tutti gli aspetti del design sono stati attentamente considerati, riflettendo l'approccio multidisciplinare di Iconia.

La storia del marchio Blancpain è caratterizzata dall'eccellenza nella creazione di orologi. Fondato nel 1735 e acquisito dal gruppo Swatch nel 1992, è il marchio di orologi più antico del mondo ancora in attività. Le radici di Blancpain si trovano nella fattoria di Le Brassus nella Vallée de Joux in Svizzera, dove sono nate diverse generazioni di orologiai. Oggi, il marchio ha ancora un laboratorio specializzato nella produzione di movimenti di prestigio. Per rendere omaggio a questa storia che continua a essere scritta, Iconia ha rivisitato l'elemento emblematico di questa storica fattoria: la finestra di ciliegio. Già presente nell'architettura delle boutique Blancpain, è stata modernizzata dai designer di Iconia attraverso un profilo in metallo spazzolato e un gioco di trasparenze. Quest'ultimo appare ora sulle finestre esterne e sui display degli orologi. Un altro richiamo al laboratorio di orologeria: sui mobili in legno, come i banconi e gli elementi a parete, il logo è inciso in ogni maniglia dei cassetti. L'atmosfera del negozio rimane sofisticata grazie alle lavorazioni in legno di ciliegio e alle modanature raffinate, mentre le partizioni in legno, incorniciate da colonne in metallo spazzolato, completano l'aspetto elegante e moderno del nuovo concept.

Al centro delle boutique, il grande tavolo rotondo sembra galleggiare sotto le linee luminose del soffitto, da cui pende il grande lampadario Kriskadecor, fatto di catene di alluminio.

I visitatori passeggiano intorno a quest'area di rilievo per scoprire tutte le collezioni. Durante il percorso, ammirano l'enorme scultura in resina e pietra di Borgogna di un particolare quadrante sull'elemento a parete.

Tutti i mobili si abbinano al design. La selezione, sia classica che senza tempo, mira a dimostrare che innovazione e tradizione possono andare di pari passo con un'eccezionale maestria e complessità... proprio come le creazioni di orologi Blancpain. Lavorando con pelle e legno, materiali nobili, i designer di Iconia hanno optato per mobili dalle linee pulite e dai toni caldi.

Il nuovo concept delle boutique è perfettamente in linea con la filosofia di Blancpain, "l'innovazione è la nostra tradizione".

articoli correlati

leggi
tutti
Archimede spa - Display solutions - memebre of ICONIA group
Via Lissaro 8/A
35030 Veggiano, Italia
© 2024 by ICONIA Group. All rights reserved
crosschevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram