Il progetto concepito per gli uffici di Winkler Livecom rompe l'impersonalità dello spazio aperto progettando ambienti con una dimensione umana. Combinando funzionalità e calore, il design innovativo dei locali mira a favorire il soddisfacimento personale sul lavoro.
All'arrivo nella sede progettata da Iconia per Winkler Livecom a Wohlen (Aargau), il primo elemento che colpisce è il pannello frontale animato - sormontato da una firma stilizzata discreta - che immerge il visitatore direttamente nel mondo degli eventi Winkler, con un evidente tocco di sofisticazione digitale.
Il visitatore si sposta rapidamente verso un'area conviviale, una cucina e un bar, e un'Agora dedicata a presentazioni informali. I servizi, progettati secondo una logica funzionale, alternano spazi collaborativi e creativi con sale riunioni chiuse, utilizzabili secondo le necessità. Concentrate al centro, lasciano gli spazi lato finestra alle isole di uffici, immerse nella luce naturale per favorire il benessere sul lavoro. Eleganti armadi fungono da spazi di stoccaggio pratici e delimitano le aree per rompere l'impersonalità dello spazio aperto. In questo modo, si ricrea l'intimità di uffici su scala umana.
La vita vegetale è onnipresente e gioca la carta del contrasto con l'identità industriale del luogo, consapevolmente preservata nella forma di soffitti e pavimenti grezzi. Il dialogo tra natura e industria si esprime attraverso la scelta di materiali dai colori rasserenanti, legati alla terra, così come la presenza di tonalità pastello. Legno grezzo, pietra e elementi arrotondati si alternano a strutture metalliche e angolarità per distillare autenticità ma anche serenità negli ambienti. Caldo, funzionale e orientato al benessere, lo spazio aperto cambia dimensione adattando la propria architettura alle aspettative del mondo lavorativo contemporaneo.