Immaginato come un'estensione di una gita in barca sul lago, il concetto sviluppato da Iconia per la Société Nautique de Genève immerge il visitatore in un'esperienza marina esotica. Ovvero, come salpare restando sulla banchina.
Anche se saldamente ancorata ai piedi di Cologny sulle rive del Lago di Ginevra, la Société Nautique de Genève sta salpando con un nuovo design d'interni che esalta lo spirito marino. L'idea principale di Iconia per restituire una forte identità al prestigioso club privato consiste nell'offrire ai membri un'estensione dell'esperienza nautica dopo una gita sul lago.
Per fare ciò, l'ingresso - precedentemente situato sul lato dell'edificio - ora si apre direttamente sul pontile, che è stato attrezzato con la creazione di una terrazza esterna, aumentando la capacità a 120 posti. Attraverso dominanti blu e bianche e linee curve ispirate alle onde, la sensazione immersiva è immediata. La scelta dell'acciaio verniciato satinato, che conferisce morbidezza ed eleganza, è completata da una copertura strutturata che evoca la sabbia. Le texture sono accentuate da materiali che richiamano le corde o la tela delle barche, così come dalla presenza di legno che ricorda le chiglie. Foto in bianco e nero aggiungono un tocco di lusso a uno spazio che è soprattutto conviviale e adattabile. Grandi tavoli e panche per i marinai di ritorno da un viaggio o sedute comode e angoli accoglienti per una coppia che desidera trascorrere un momento romantico, l'architettura d'interni risponde alle aspettative di una clientela variegata.
I dettagli sono meticolosi, con continui richiami all'esperienza nautica, visibili nella presenza di specchi e luci che evocano oblò, tessuti blu ondulati a forma di onda e scaffali modellati su quelli delle barche. Come ciliegina sulla torta, Iconia ha progettato una cabina removibile con un'identità marittima che può essere utilizzata come bar effimero per gli eventi che vengono regolarmente organizzati alla fine del pontile. "Prima di progettare il progetto, abbiamo dedicato del tempo a trascorrere una giornata al club come semplici visitatori per comprendere meglio le esigenze e il tipo di clientela. Questo ci ha permesso di approfondire ulteriormente la nostra proposta e di creare una sorpresa. Questo è uno dei punti di forza di Iconia," afferma Camille Huver, Business Development Manager di Iconia.