Maggio 8, 2024

Integrare materiali eco-responsabili nel design

Eco-pelle, plastica riciclata, pigmenti naturali e molti altri; i nuovi materiali ecologici, sostenibili e riciclabili stanno diventando sempre più adattati al design e quindi soddisfano le esigenze dei marchi e dei loro clienti.

Sensibili all'ambiente e alla loro immagine, i marchi che desiderano ridurre l'impronta ambientale dei loro prodotti si rivolgono sempre più spesso a materiali eco-responsabili. Per soddisfare questa crescente domanda, il Gruppo Iconia attinge alla sua biblioteca di materiali, che viene costantemente arricchita con materiali innovativi. “In generale, incoraggiamo sempre i nostri clienti a utilizzare materiali sostenibili ed ecologici. Non appena individuiamo nuovi materiali innovativi, li testiamo internamente e trasmettiamo le informazioni a tutti i team del gruppo”, spiega Jonathan Zanotta, Designer di Iconia. Oltre 3.000 referenze compongono la biblioteca dei materiali. Essa viene regolarmente sviluppata in linea con le innovazioni tecnologiche, in particolare con materiali riciclati e biosourced. A tal fine, Iconia collabora con l'agenzia O’Matério, che offre un servizio di monitoraggio internazionale sulle innovazioni nei materiali.

L'uso della plastica, ad esempio, è stato al centro di una rivoluzione per diversi anni. Sarà la plastica riciclata il materiale ecologico del futuro? Riciclata direttamente dagli oceani, ha un nuovo ciclo di vita. Altre forme di plastiche a base biologica stanno sostituendo le plastiche petrolchimiche, come i materiali polimerici realizzati con fibre naturali (semi di ricino, fibre di canna, gusci di ostrica, ecc.). Iconia, in contatto diretto con i produttori di questi materiali eco-responsabili, ne immagina poi l'applicazione nella produzione di accessori o imballaggi. È così che è stato creato un astuccio per orologi per un prestigioso marchio di orologi, realizzato interamente con bottiglie di plastica riciclata. Un altro esempio innovativo è la trasformazione delle reti da pesca, riciclate in granuli e poi in fibre, per realizzare tappeti da ufficio. Testato e approvato, Iconia ha installato questo tappeto etico ed estetico in una delle sue sale riunioni.

Mentre la dimensione ecologica è importante per l'uso dei materiali nel design, non deve oscurare l'aspetto etico e responsabile. La maggior parte dei marchi ora integra questi valori ambientali e sociali nella propria strategia. Catene di approvvigionamento più corte, fornitori locali piuttosto che globali, l'intera catena del valore è influenzata. In ogni progetto, Iconia studia i canali di approvvigionamento locali, tenendo conto di fonti, trasporti, costi, impronta di carbonio, ecc. “Studiamo le proprietà dei materiali, la loro durabilità nel tempo, per reperire in modo etico e garantire la vera sostenibilità dei prodotti”, afferma Jonathan. Il progetto di ristrutturazione del Villars Palace è perfettamente in linea con questo obiettivo. Utilizzando materiali sostenibili, in linea con i codici dell'interior design svizzero, il legno utilizzato è stato reperito e lavorato localmente. I designer hanno inoltre garantito la durabilità dei materiali. Che si tratti di design d'interni, mobili, carta da parati, illuminazione o pavimenti, ci sono molte soluzioni per trovare i giusti materiali ecologici e sostenibili. Il design responsabile, un valore forte del Gruppo Iconia, è parte integrante del design complessivo in ogni progetto.

condividi
categorie

articoli correlati

leggi
tutti
Archimede spa - Display solutions - memebre of ICONIA group
Via Lissaro 8/A
35030 Veggiano, Italia
© 2024 by ICONIA Group. All rights reserved
crosschevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram